LANTERNE ORIENTALI

Le tōrō (lett. torre di luce) sono le tradizionali lanterne giapponesi che in origine venivano usate nei templi buddisti e successivamente anche nelle abitazioni e nei giardini privati. Le dai-dōrō sono le lanterne che poggiano su terra e in particolare le ishi-dōrō sono le lanterne di pietra.

In generale tutte le lanterne di pietra sono costituite da un tradizionale gruppo di elementi tra cui, partendo dall’altro, un piccolo “gioiello” finale spesso a forma di cipolla, una parte larga a forma di ombrello che copre la scatolina che contiene la fiamma (o la lampadina) ed il palo o le gambe che sorreggono la lanterna stessa.

koi-4418256_1280
Lanterna nel giardino in stile giapponese di un nostro cliente

Le lanterne su piedistallo sono le più diffuse e tra di esse vi sono le kasuga-dōrō che si ergono su un singolo piedistallo cilindrico e hanno una forma alta e sottile, e le yukimi-dōrō, ossia le lanterne con le “gambe” curve e la parte a ombrello molto larga. Sono le lanterne che vendiamo di più e che in molti amano mettere accanto a laghetti di carpe koi o piccoli stagni in giardino.

Le lanterne rankei (una varietà di yukimi-dōrō con una sola gamba), anch’esse molto apprezzate, sono perfette per protendersi sugli specchi d’acqua. Di notte il bagliore della loro luce si rifletterà sullo specchio d’acqua.

le nostre lanterne disponibili subito

GALLERIA